
IL SANTUARIO
Durante il giorno è sempre aperto.
Si erge al centro del paese di Montagnaga.
E' il luogo santo più importante e più venerato nel quale sarebbero avvenute la seconda, la terza e la quinta Apparizione della Madonna.
All'interno, la cappella di destra del transetto è il punto che attrae maggiormente la devozione dei pellegrini e visitatori: secondo la tradizione, l'altare e la pala che raffigura l'apparizione di Maria a Caravaggio, sarebbero stati benedetti dalla Madonna stessa nella sua apparizione dell'8 settembre 1729.
IL MONUMENTO AL REDENTORE
o SCALA SANTA E' accessibile nei giorni dal 1° Aprile al 31 Ottobre, dalle 9,00 alle 17,00. S'innalza sulla collina antistante la Comparsa e custodisce la Scala Santa di 28 gradini (contenenti ciascuno terriccio o sassolini dai diversi luoghi santi della Palestina). La si sale in ginocchio, meditando la Passione del Signore (a questo link, e all'ingresso, sono disponibili dei dèpliant che riportano brevi riflessioni e preghiere, per aiutare a compiere degnamente quest'atto di spiritualità). Chi fosse impossibilitato a salirvi in ginocchio, può farlo a piedi dall'esterno e sostare alla sommità in preghiera dinnanzi al Calvario. |

LA COMPARSA
Essendo all'aperto, vi si può accedere a qualsiasi ora e in ogni stagione dell'anno.
E' il luogo della prima Apparizione (14 Maggio 1729) e dista circa un chilometro dal centro del paese. E' tradizionalmente venerato come luogo santo, riservato alla preghiera e al silenzio. Per questo motivo sono vietati atteggiamenti poco rispettosi, le chiacchiere inutili, l'ingresso con cani o altri animali: sarebbero profanazioni alla sacralità del luogo.
Benvenute invece le persone, compresi i bambini, i quali (specie se piccoli e mentre gli adulti pregano) possono permettersi di correre sui prati circostanti: cosa che alla Madonna non dispiace affatto...